Resoconto Assemblea 2020

Spread the love

 

Verbale assemblea annuale Associazione Casus Belli (ASD)

 2 febbraio 2020 c/o Ristorante Sisters, via Olmo,1 Latina (LT)

 

Presenti: Mauro Faina (presidente)

Con delega da Riccardo Masini

Con delega da Mauro Fiori

Con delega da Alessio Beatrice

Riccardo Rigillo

Riccardo Savoia

Andrea Morviducci

Loris Luchetti

Con delega da Aldo Ghetti

Con delega da Stefano Valentini

Andrea Magno

Paolo Ciarlo

 

Collegati telematicamente Giorgio Zoia

Ronald Peschiani

Stefano Valentini

Massimo Goteri

Marco Mengoli

 

Il presidente Mauro Faina, preso atto che la prima convocazione prevista sabato 1 febbraio 2020 è andata deserta, in seconda convocazione, alle ore 10:00, apre l’assemblea. Viene nominato Segretario Andrea Morviducci.

 

Il Presidente Mauro Faina a norma dello statuto, articolo 15 quater, dichiara l’assemblea legalmente costituita e procede a leggere i punti all’ordine del giorno:

 

  1. Lettura verbale precedente e approvazione
  2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2019 e Preventivo 2020

3) Analisi delle attività 2019  e organizzazione appuntamenti 2020

4) Approvazione adesioni nuovi soci 

5) Proposta Modifiche statuto regolarizzazione gruppi facebook e whatsapp

6) Definizione ammontare quota associativa

7) Varie ed eventuali

 

Si passa alla trattazione dei suddetti punti

 

  1. Lettura verbale precedente (6/10/19) e approvazione 

 

Il presidente Mauro Faina da lettura del verbale che viene approvato all’unanimità (vedi allegato 1)

 

  1. Approvazione Bilancio Consuntivo 2019 e Preventivo 2020

 

Il presidente Mauro Faina illustra il bilancio 2019 e ne da lettura all’assemblea (vedi allegato 2).  Sommariamente il totale delle entrate è stato di 4.220,00 mentre le uscite sono state di 3.496,00 euro con un avanzo pari ad euro 702,00. Le principali fonti di finanziamento provengono dalle sponsorizzazioni: 1500,00, dalle quote associative 1320,00 e dal contributo di Modena Play (1200). Le principali voci di spesa sono quelle legate alla partecipazione alla Modena Play (1850,00) e Gioco & Storia (871,00). L’assemblea ringrazia il responsabile dell’organizzazione di Gioco & Storia (il socio Paolo Ciarlo) per aver portato a termine con successo tale iniziativa con un budget di spesa così limitato. Altro importante risultato riguarda il numero degli iscritti e rinnovi (88) che sono quasi raddoppiati rispetto all’anno 2018 (46), su un numero ipotetico di 136, che include anche iscrizioni precedenti. Le entrate sono aumentate di oltre 1000 euro e l’avanzo di cassa permette di iniziare il nuovo anno con un attivo di oltre 700 euro per le iniziative 2020.

 

Per il bilancio preventivo 2020 si prevede un aumento delle entrate provenienti da sponsorizzazioni (2500 euro) che sommato alla previsione di entrata delle iscrizioni più l’avanzo 2019 porta ad una previsione di entrate pari ad euro di 5.522,00. Per quanto attiene alle spese previste l’ammontare è pari ad euro 4.594,00.

 

ENTRATE PREVISTE SPESE PREVISTE
sponsor 2500 Iscrizioni ACSI 264
iscrizioni 1320 Volantone 300
residuo 702 Play Modena 2030
Play Modena 1000 Piana 1500
Varie 200 varie 500
Totale 5722 4594

Tabella sintetica riepilogativa

 

L’assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020.

 

  1. Analisi delle attività 2019  e organizzazione appuntamenti 2020

 

Il presidente Mauro Faina illustra le principali attività realizzate durante l’anno 2019 e segnatamente l’organizzazione della PLAY Modena e Gioco & Storia.

Tali iniziative hanno riscosso importanti risultati in termini di partecipazione e visibilità per l’associazione. Va inoltre sottolineata il grande numero di iscritti alla pagina FB che ha superato i 1500. Il presidente fa notare che benché sia utile e giusto garantire la partecipazione dei membri dell’associazione alle varie iniziative (convention/raduni) che si tengono durante il corso dell’anno in Italia, non sempre questo è materialmente possibile e talvolta questo potrebbe essere interpretato come mancanza di attenzione. Per attenuare ciò, viene auspicata una partecipazione distribuita  da parte di gruppi di iscritti per sostenere il più possibile iniziative non CB. 

 

3.1 Per quanto riguarda gli appuntamenti del 2020:

 

Si conferma la partecipazione a PLAY Modena. A questo proposito Il socio Loris Luchetti (attuale coordinatore) comunica all’assemblea che con il coordinamento dell’edizione 2021 raggiungerà il numero di dieci edizioni coordinate e se possibile auspicherebbe un avvicendamento a questo ruolo. 

Per la prossima edizione 2020 si conferma la collocazione del BG Storico in un padiglione non di diretto passaggio (per espressa decisione della direzione dell’organizzazione di PLAY Modena), tale collocazione risulta essere peggiore in termini di visibilità rispetto alle ultime edizioni. 

 

Il socio Andrea Magno informa l’assemblea che sono stati previsti (ed organizzati) ad oggi:

Per il venerdì  35 tavoli dimostrativi e/o gioco libero

Per il sabato  55 tavoli dimostrativi e/o gioco libero

Per la domenica 49 tavoli dimostrativi e/o gioco libero

Il socio Loris Luchetti, fa notare che l’organizzazione di 35 tavoli per il venerdì è un successo importante rispetto alle precedenti edizioni. Si concorda inoltre che le dimostrazioni verranno programmate nel numero (da confermare) di due al mattino e due nel pomeriggio. 

Si conferma che verrà distribuito il “volantone”  (a cura del socio Andrea Morviducci), il cui costo di stampa sarà sostenuto dall’associazione. Anche il questionario sarà riproposto ai dimostratori in modo da avere un feedback sul lavoro di promozione effettuata.

L’assemblea ringrazia Il socio Loris Luchetti ed Il socio Andrea Magno per l’ottimo lavoro prodotto.

 

Si conferma l’organizzazione di Gioco & Storia 2020 (prevista per i giorni 10 e 11 ottobre). Il socio Paolo Ciarlo (coordinatore dell’iniziativa) informa che anche il socio Aldo Ghetti verrà coinvolto nell’organizzazione dell’evento.

Si auspica una maggiore presenza del gioco 3D mentre resta problematica la partecipazione per la domenica pomeriggio per la quale sarebbe auspicabile una iniziativa per trattenere i visitatori.

Il socio Paolo Ciarlo sottolinea alcune criticità: 

1) La necessità di far coniugare il servizio navetta tra stazione e location con un suo minore impegno a farne l’autista, si prende in considerazione l’ipotesi di affidare tale compito ad un collaboratore a pagamento;  fattibilità da verificare.

2) La gestione dell’area bimbi, evitare che i bambini vengano lasciati per un lungo periodo nell’area, a questo proposito si stabilisce che i ragazzi affidati saranno “registrati” e ne sarà annotato un numero di cellulare dei genitori.

3) Il buffet è risultato insufficiente. Tale buffet è offerto da uno sponsor, Si propone che i non soci di CB contribuiranno con una cifra di 5 euro a pasto per permettere di integrare il buffet.

4) Sul tema di un eventuale evento torneo, al fine di evitare eventi non partecipati,il socio  Paolo Ciarlo propone che si proceda con organizzarne uno solo o ci si astenga totalmente. Tema ancora da definire. 

 

Sul tema di Gioco & Storia il socio Andrea Morviducci propone di caratterizzare fortemente l’iniziativa scegliendo un tema (ad esempio designer di giochi italiani o altro). Tale tema dovrà essere posto all’attenzione dei social cui l’associazione si serve per la promozione (FB, Giannizzero ecc) per essere dibattuto, “stressato” e costruito in modo partecipativo da parte dei soci e amici di CB. Il risultato sarebbe un co-design dell’iniziativa e perciò si tradurrebbe (a modo di vedere del proponente) con una maggiore presenza in loco poiché maggiormente sentita dagli appassionati. Tale versione di Gioco & Storia sarebbe coordinata dal socio Paolo Ciarlo supportato da un team di “redazione” con specifici compiti tematici da definire.

 

Sulla proposta di apre ampia discussione tra i presenti che sintetizzando si ritrovano in due distinte visioni; una visione dove l’organizzazione degli eventi debba avere un unico responsabile che si avvale dell’aiuto di collaboratori, ma che rimanga il decisore ultimo di scelte, regole e opzioni nell’ottica di una rapida definizione delle stesse (modello attuale di Play Modena e Gioco & Storia) ed una visione di tipo più condiviso dove il responsabile è invece un coordinatore di un gruppo di lavoro o “redazione”, dove i collaboratori condividono con lui le responsabilità, ognuno nella propria area assegnata, e tutti partecipano alle decisioni insieme al responsabile. 

 

L’assemblea da ampio mandato al socio Paolo Ciarlo di valutare quali elementi emersi dalla discussione fare propri per l’organizzazione di Gioco & Storia 2020.

 

Il socio Andrea Morviducci propone di contattare gli organizzatori dell’iniziativa ” Rome Wargame Gathering“, la cui prima edizione si è svolta nel 2019, per proporre una compartecipazione di Casus Belli nella organizzazione della prossima edizione. Su tale tema si apre ampia discussione il cui tema è relativo alle modalità per proporre l’attività del boardwargaming. Casus Belli potrebbe sostenere in tale ambito. La decisione viene rimandata ad altra seduta (data da programmare) per mancanza di tempo.

 

  1. Approvazione adesioni nuovi soci 

 

Su proposta del presidente Mauro Faina, l’assemblea approva all’unanimità l’adesione dei nuovi soci (lista allegata al presente verbale, allegato 3)

 

  1. Proposta Modifiche statuto regolarizzazione gruppi facebook e whatsapp

 

Su proposta del presidente Mauro Faina l’assemblea decide di trattare questo punto ad altra seduta (data da programmare)

 

  1. Definizione ammontare quota associativa anno 2020

 

Su proposta del presidente Mauro Faina l’assemblea approva l’ammontare a 15,00 euro della quota associativa 2020. A questo proposito l’assemblea delibera anche l’iscrizione tramite l’ACSI che prevede contestualmente l’associazione per i soci di CB al CONI ed inoltre per essi di aver diritto a servizi assicurativi addizionali (come da allegato n.4 al presente verbale) al costo di euro 3,00 per ogni iscritto. La somma dei suddetti 3,00 euro verrà versata alla ACSI senza ulteriore costo per l’iscritto poiché detratta dai 15,00 euro dell’iscrizione.

 

  1. Varie ed eventuali

 

Il presidente Mauro Faina chiede ai partecipanti di intervenire per eventuali proposte o interventi:

 

Il socio Andrea Morviducci interviene e illustra la proposta di ristrutturazione di sito internet dell’associazione (vedi allegato 5). Tale proposta viene argomentata osservando che la pagina facebook è lo strumento principale di socializzazione e comunicazione dell’associazione la cui forza è certamente l’immediatezza e l’interattività, manca però lo strumento “statico” dove le informazioni possono essere sempre reperibili sia per eventi attivi sia per quelli passati o materiali realizzati nel tempo (siano documenti, traduzioni, video, audio ecc). Il sito sarà realizzato dal proponente e verrà amministrato da una “redazione” di volontari soci dell’associazione CB. L’assemblea approva all’unanimità la proposta.

 

Il socio Ronald Peschiani interviene e propone che le quote dell’iscrizione del gruppo CB Trieste possano essere lasciare nella disponibilità di tale gruppo per supportare in parte i costi legati alla sede che tale gruppo è impegnato a attivare. Su tale tema l’assemblea si riserva di decidere in altra seduta (data da programmare) per meglio valutare gli effetti di tale eventuale destinazione di quote associative.

 

L’assemblea ringrazia il presidente Mauro Faina per l’insostituibile ed ottimo lavoro svolto. 

 

Alle ore 13:30 il presidente Mauro Faina, non essendoci altri punti all’ordine del giorno ed altri interventi, dichiara chiusa l’assemblea.

 

Il Presidente Il socio Segretario

Mauro Faina Andrea Morviducci

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *