Torneo nazionale di Napoleon’s Last Battles (DG)

Torneo Nazionale Napoleon’s Last Battles 2019-2020

Premessa

Tornei ne abbiamo sempre organizzati, sia a livello locale, che presso le convention e spesso on line. Si sta proprio per concludere il glorioso VI Torneo  PBEM di Paths of Glory, con giocatori provenienti da tutta Europa, giunto alla sesta edizione e ci prendiamo un anno sabbatico prima di avviare la settima edizione.

L’idea di istituire un torneo ad eliminazione diretta a respiro nazionale ha il principale scopo di fornire un evento che accomuni tutto il movimento, ovviamente considerando tutti i problemi del caso. Il wargame è anche competizione e la possibilità di avere periodicamente un evento “sportivo”, potrebbe accrescere l’interesse nell’hobby.

Riguardo al wargame scelto, sicuramente “Napoleon’s Last Battles”  non è un titolo recente, ma ancora adesso racchiude tutti i principi e il fascino del board wargaming e il sondaggio sul gruppo facebook Casus Belli l’ha decretato vincitore davanti a un altro grande del panorama ludico, Combat Commander (penseremo anche a lui!).

 

Regolamento

 

  1. Dal 7 febbraio 2019 al 3 marzo 2019 sono aperte le iscrizioni gratuite al torneo nazionale di board wargaming che si disputerà sul wargame Napoleon’s Last Battles (NLB). Per iscriversi si potrà inviare una semplice email a mauro.faina@gmail.com o un semplice messaggio privato su Facebook. Ci sarà una pagina dedicata al torneo sulla pagina www.casusbelli.info . Anche dal sito si potrà utilizzare il modulo di contatto per iscriversi.
  2. Il GM (Grand Master) del torneo è Mauro Faina coadiuvato da Loris Luchetti. Qualsiasi tipologia di controversia sarà sottoposta ai due GM che prenderanno in carico via email il caso. A breve giro di posta, i giocatori saranno informati della decisione. Come al solito ci appelliamo alla correttezza e alla sportività.
  3. Il numero minimo per avviare il torneo è di 16 giocatori. Se non sarà raggiunto tale tetto, il torneo non partirà.
  4. E’ un torneo ad eliminazione diretta. I perdenti avranno la possibilità di essere ripescati per sorteggio nel caso non ci sia un numero congruo di giocatori nei successivi turni. Per esempio, se abbiamo 23 iscritti, si formeranno 11 partite, un giocatore entrerà automaticamente al secondo turno per sorteggio. Rimarranno 12 giocatori e , in questo caso, ne sorteggeremo 4 fra il gruppo degli eliminati.
  5. Reperibilità del gioco. Napoleon’s Last Battles è ancora in produzione presso la casa americana Decision Games. Ci sono molti distributori e rivenditori sia italiani che europei in grado di venderlo.
  6. Si potranno utilizzare per giocare a distanza le piattaforme informatiche desiderate (consigliamo cyberboard e aide de camp ), oppure giocare face to face, nella possibilità. Per il lancio dei dadi, ci sono svariate opzioni sul web, consigliamo la piattaforma ACTS ( http://acts.warhorsesim.com/index.asp ) . Tale piattaforma permette l’apertura di una partita, la comunicazione di messaggi e tenere traccia di quanto si fa. In alternativa si può semplicemente scrivere la mossa e inviarla all’ avversario. I dadi potranno essere lanciati con un qualsiasi server. Ribadiamo la massima libertà per disputare le partite.
  7. La versione del regolamento da utilizzare sarà la versione 4, di cui forniamo link: Rules
  8. Le partite si svolgeranno in un match singolo, la parte da tenere sarà determinata per sorteggio.  Le semifinali e le finali saranno giocate su due partite e il vincitore sarà colui che avrà inflitto all’ avversario, nel caso di una vittoria per parte, il maggior numero di perdite.
  9. Le partite, a meno che i giocatori si mettano d’accordo diversamente,  si svolgeranno con  le regole opzionali del comando, delle regole sulla guardia e dell’attacco combinato.
  10. Alla fine di ogni partita, sarà cura di entrambi i giocatori comunicare l’esito via email al GM
  11. Non abbiamo la possibilità di visionare tutte le partite nel caso di eccessiva lentezza da parte di uno dei giocatori. Ci affidiamo a un gentlemen agreement. Si raccomanda di rispettare i tempi di gioco. Sarà sempre nostra cura dare qualche giorno in più se la partita è sul finire, ma in ogni caso non oltre 7 giorni ulteriori dal termine stabilito.
  12. Per gli accoppiamenti del primo turno, ci sarà un sorteggio assolutamente casuale  con estrazione che effettueremo sulla piattaforma ACTS.
  13. Regole particolari per gli scenari. Non sono previste forze aggiuntive nello scenario Quatre Bras. Si utilizzeranno le regole (versione 4 scaricabile dal link) fino al punto 11 incluso. I comandi, comunque, in questo scenario, hanno una valenza assolutamente relativa. Per quanto riguarda le regole opzionali si utilizzeranno la regola 15.1 (attacco combinato), la 15.2 (la guardia imperiale). Le altre regole opzionali, sebbene interessanti, non verranno considerate. Anche per Ligny non sono previste forze opzionali e si seguiranno le linee guida sopracitate.
  14. Sono previsti premi per i primi 4 giocatori.

Calendario (su una base di 16)

Il calendario potrebbe subire delle variazioni causa forza maggiore

Primo turno (scenario Quatre Bras – 7 turni)

Dal 4 marzo al 30 aprile

Secondo turno (scenario Ligny – 7 turni)

Dal 1 maggio al 15 giugno

Possibilità di disputare le partite a San Marino live 10, 11 e 12 maggio.

 

Terzo Turno (scenario La Belle Alliance – 9 turni)

Dal 16 giugno al 30 luglio

 

Quarto Turno (scenario da determinare)

Dal 31 Luglio al 15 settembre

 

Per quanto riguarda le fasi finali, è desiderio degli organizzatori disputarle dal vivo a Piana delle Orme (Latina). Se tale fatto risultasse impossibile per impedimenti vari, il torneo continuerà on line con il calendario sottostante. In ogni caso si ascolteranno anche i giocatori pervenuti alle fasi finali

 

Semifinali

Dal 16 settembre al 30 ottobre

 

Finali

dal 31 Ottobre al 30  Novembre

 

Premiazione finale: GIORNATA LUDICA DICEMBRE 2019 con data e sede da destinarsi, in caso d’ impossibilità, premiazione al Play 2020