Shiloh (serie Blue and Gray) di Roberto Colombo

Spread the love
BLUE&GRAY TSR.
Buongiorno a tutti dopo circa 30 anni grazie all iniziativa di Mauro Faina rimetto mano a questo gioco che mi ricorda lunghe ore di divertimento da ragazzo.
Ho scelto una delle battaglie per me più interessanti della Guerra Civile Americana ovvero la battaglia di Shilon Church (Pittsburg Landing) combattuta tra il 6 e 7 aprile del 1862 nel teatro occidentale e più precisamente nel Tennessee sud-occidentale.
Si trovarono contrapposte l Armata del Tennesse e l Armata dell Ohio comandate da Grant e Buell per l Unione(63.000 effettivi), e l Armatadel Mississipi comandata da A.S.Johnston(che perse la vita all inizio della battaglia) e P.G.T de Beauregard.
La strategia confederata era quella di cercare di attirare le forze dell Unione lontano dal fiume e dal traghetto di Pittsburg Landing verso le paludi di Owl Creek perché Johnston sperava così di sconfiggere gli unionisti prima del previsto arrivo dell Armata dell Ohio.
I combattimenti però presero un altra piega e le linee di Grant si spostarono verso nord est ed verso Pittsburg Landing attestandosi su una strada chiamata Hornet’s Nest(nido di vespe).
Qui le divisioni di Prentiss e Wallace riuscirono a resistere alla pressione confederata e a consolidare il fronte di difesa sotto la protezione di diverse batterie di artiglieria.
Durante la giornata Johston rimase ferito ad una gamba e morì dissanguato.
Il suo secondo Beauregard si rese conto della spossatezza delle truppe e decise di non portare quella notte stessa l assalto alle linee unioniste.
La mattina seguente con l arrivo delle truppe di Buell iniziò il contrattacco unionista che di fatto stoppo’ definitivamente la speranza per la Confederazione di fermare l avanzata nel nord del Mississipi.
La battaglia di Shilon costo’ oltre 13000 perdite all esercito dell Unione tra morti feriti e dispersi e oltre 10000 all esercito confederato e fu fino a quel momento la battaglia più sanguinosa della storia americana.
Il gioco che comprende altre tre battaglie è veramente molto semplice nelle meccaniche e nello svolgimento, ma non altrettanto nella gestione delle truppe sul campo.
Soprattutto per il confederato sarà importante individuare le debolezze dello schieramento unionista e cercare di trovare la via migliore per raggiungere il fiume e cercare di occupare Pittsburg Landing per stoppare l arrivo di numerosi rinforzi.
Al giocatore unionista l onere di impedire e contrastare le mosse confederate.
Un unico dubbio mi è sorto nel leggere le condizioni di vittoria.
Nell edizione TSR vengono dati 40 VP a chi occupa Pittsburg Landing, ma se la memoria non mi gioca brutti scherzi nell edizione SPI non si faceva riferimento a ciò.
Indagherò. Se qualcuno potesse chiarire il dubbio glissare molto grato…
In ultimo le foto che vedete si riferiscono al set-up iniziale ed al terzo turno dove le truppe confederate sono riuscite al costo di pesanti perdite ad occupare Shilon Church con le brigate di Gladden e Wood.
Grazie per l attenzione
Questa voce è stata pubblicata in Blue&Gray. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *