Paths of Glory

Spread the love

Paths of Glory VII : La pagina del torneo

 

 

 

 

 

Regolamento Paths of Glory VII edizione 2024-2025 (Aggiornato al 3 gennaio 2024)

Introduzione:  Benvenuti alla VII edizione del torneo di Paths of Glory dedicato esclusivamente ai giocatori italiani. Il wargame simula la Grande Guerra del 1914-1918 attraverso un sapiente sistema basato sulle carte che permettono di attivare le unità protagoniste sui vari teatri di guerra. I due giocatori comandono gli Alleati e le Potenze Centrali e si contendono la vittoria lungo un arco temporale di 20 turni. Il torneo di Paths of Glory è la prima iniziativa ufficiale di “Casus Belli Torneo Master” per incentivare il gioco e la competizione tramite uno dei migliori card driven del XXI secolo. Gli interessati possono scaricare il regolamento ufficiale dal sito della GMT Games

1.0  Formato del Torneo

I giocatori che desiderano partecipare dovranno riempire il modulo relativo disponibile a questo link per l’iscrizione  oppure inviare una semplice email al GM Mauro Faina. I partecipanti saranno accoppiati in maniera casuale utilizzando la piattaforma ACTS. A tal proposito vi invieremo il link per seguire gli accoppiamenti.

Alla fine del primo round di partite (inizio 09/01/2024 – fine 09/05/2024) i vincitori saranno inseriti nel tabellone “alto”, mentre i perdenti in quello “basso”. Seguiranno ancora accoppiamenti casuali e nel caso di partecipanti dispari, si provvederà ai ripescaggi (prima fra coloro che hanno perso al termine del ventesimo turno). 

Premi per il vincitore e tutti i partecipanti. Tutte le partite saranno computate ai fini di una classifica generale nel Torneo Master.

1.1 Iscrizioni in ritardo. Per coloro che si iscrivessero in ritardo se possibile saranno avviati ulteriori incontri, ma sempre con la scadenza 9 maggio 2024

2.0  Amministrazione del Torneo

Al fine di garantire il corretto svolgimento del torneo, la gestione sarà curata dal GM del torneo Mauro Faina coadiuvato dai moderatori Loris Luchetti, Ronald Peschiani, Stefano Valentini e Marco Mengoli. Il GM e i 4 moderatori saranno i garanti del corretto svolgimento del torneo. Si auspica che tutti i partecipanti siano membri di Casus Belli, ma l’iscrizione all’associazione non è obbligatoria. Ovviamente se ci fossero delle controversie che interessano il GM o uno dei moderatori, l’interessato non parteciperà alla discussione.

3.0 Le partite su ACTS

Tutti gli incontri dovranno essere disputati su ACTS e saranno creati dal GM. Ogni partecipante dovrà assicurarsi di avere un account valido su ACTS (www.warhorse.sim). Tutti i dadi saranno lanciati attraverso l’interfaccia di ACTS e lo scenario utilizzato sarà quello storico a 8 carte. Si utilizzano le regole della versione deluxe del 2018. Si prega i giocatori di utilizzare i cosiddetti supply warning (caldamente raccomandato, ma non obbligatorio)

I giocatori possono accordarsi per utilizzare uno scenario differente e modalità diverse, ma dovranno scriverlo sul journal in maniera esplicita e comunicarlo al GM. Nel caso di mancato accordo si utilizzerà lo scenario storico. Si confida sempre e comunque nella lealtà e nella correttezza dei giocatori

Non c’è il bisogno di scambiarsi file vassal o similari alla fine di ogni round o di ogni turno, il journal ACTS farà fede per qualsiasi imprevisto. Ad ogni modo i giocatori possono confrontare le loro mappe di Vassal (o Cyberboard) quando lo ritengano necessario. Si invita quindi a essere chiari su indicare movimenti, attacchi e risoluzioni.

Vassal è la piattaforma raccomandata per tenere traccia della partita. Si prega di scaricare dal sito omonimo l’ultima versione della piattaforma e del modulo di Paths of Glory.

I giocatori possono utilizzare se di comune accordo le carte opzionali.

4.0 Lo scenario per il torneo. Come detto in precedenza lo scenario storico (paragrafo 5.7 delle regole del 2018) è quello raccomandato e solo se i due giocatori sono entrambi d’accordo, sarà possibile utilizzare un altro scenario. 

4.1  Puntare per scegliere una fazione. I giocatori prima di iniziare devono seguire la regola 5.6.1 .

Non sono permesse offerte di punti negativi. Si può partire da 0 punti. Per determinare il giocatore che inizia a puntare, Il GM lancerà un dado (pari o dispari, o punteggio più alto) dal Journal. Sarà poi cura del GM assegnare le parti.

5.0 Raccomandazioni per la condotta del gioco

Si raccomanda di utilizzare le seguenti accortezze per un regolare svolgimento del gioco:

  1. Se il vostro avversario ha delle unità che a causa di un vostro movimento o di un vostro attacco possono essere messe fuori rifornimento, si consiglia di dare un warning. 
  2. Nel caso che il vostro avversario non abbia ancora eseguito la mandated Offensive al quinto turno, prego ricordarlo
  3. Se il vostro avversario si mette “nei guai” da solo (muove in maniera tale da permettere un aggiramento e il conseguente taglio dei rifornimenti) si lascia ai giocatori la possibilità di dare un avvertimento e invitare l’avversario a ripensare la mossa
  4. La regolare sequenza consigliata per lo svolgimento della partita è: 

Il giocatore CP lancia i dadi per l’attacco obbligatorio e chiude il turno.

Quando si imposta un attacco, l’attaccante può lanciare per il tentativo di fianco, o giocare carte combattimento, ma sarà il difensore a eseguire gli attacchi dopo aver controllato i corretti rapporti. 

Qualsiasi controversia comunque sarà analizzata dal GM con i moderatori 

Si raccomanda di giocare una carta al giorno in maniera tale da tenere un passo costante, ma i giocatori di comune accordo potrebbero velocizzare se ne hanno la possibilità.

Nel caso di partite non completate, sarà il journal a stabilire il giocatore che ha utilizzato meno tempo e di conseguenza l’aggiudicazione della partita. In ogni caso sarà cura del GM analizzare i casi che potrebbero verificarsi. 

Si raccomanda di utilizzare per le armate l’acronimo GE, BR, FR, RU, ecc seguito dal numero di armata (GE5, BR4 ecc ecc). Per i corpi prego utilizzare GEc, BRc, FRc ecc. Le armate ridotte e i corpi ridotti vanno indicati fra parentesi (GE5). 

Sarebbe opportuno alla fine di ogni turno dare un’occhiata al RB e comunicare il numero dei corpi presenti.