The Blitzkrieg Legend di Simone Tombesi

Spread the love
OCS – The Blitzkrieg Legend. 26 Maggio 1940.
Il doppio turno tedesco ha portato la quasi distruzione dell’esercito belga e discreti danni alla BEF, a sud inoltre c’è stato lo sfondamento della Maginot a metà strada fra Verdun e Metz, ma la linea a nord è avanzata di pochi chilometri. Reparti di cavalleria riescono ad entrare nei sobborghi di Anversa conquistando un importante incrocio che lascia isolata a nord un’intera divisione corazzata francese, ma il tempo e le risorse iniziano ad essere sempre più scarse e i porti francesi lungo la Manica sempre più lontani.
Un colpo di fortuna protegge ancora gli olandesi che, a fronte di un attacco dall’esito segnato, riescono ad ottenere 6 shift sulla tabella dei combattimenti con l’effetto sorpresa. Ci sono perdite da entrambe le parti, ma i tedeschi non riescono ad avanzare e ad attaccare Amsterdam.
I francesi però, iniziano a spostare due divisioni corazzate a sud per coprire la manovra di sfondamento tedesca, in quanto le loro fanterie in zona hanno morali molto bassi e una mobilità ancora più bassa. In compenso la loro artiglieria in riserva colpisce e mette in disordine le punte avanzate tedesche.
OCS – The Blitzkrieg Legend. 28 Maggio 1940.
Consci che una vittoria sul fronte francese è ormai un traguardo irraggiungibile, visto il numero limitato di turni a disposizione, i tedeschi puntano ora ad ottenere le condizioni per un pareggio, per cui attuano un cambio di strategia.
Per prima cosa cercheranno di portare l’Olanda ad una situazione di resa, attaccando da sud in direzione di Rotterdam, quindi opereranno uno sfondamento della Maginot a metà strada tra Metz e Verdun, nella speranza di conquistare entrambe queste cittadine. Infine, nei dintorni di Bruxelles, lanceranno una serie di attacchi che non avranno lo scopo di sfondare le linee alleate, ma quello di creare più danni possibili al BEF, cercando di imprigionare le unità britanniche in delle sacche dalle quali sarà complicato farle uscire e sganciarle per riportarle verso i porti della Manica.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, Serie OCS, The Blitzkrieg Legend. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *