Votes for Women di Marzio Foggetti

Spread the love
Siamo finalmente riusciti a giocare a Votes for Women, uno di quei prodotti ludici che definisco come “simulazioni storico-politiche.
Totalmente immersivo, si sente costantemente la lotta per portare la rivendicazione del suffragio universale all’approvazione del Congresso; i conservatori non lesinano colpi bassi ed il movimento suffragista deve arrampicarsi con le unghie su una parete di granito per quasi tutta la prima parte dei 6 turni di gioco.
Il periodo temporale è quello che va dal 1848 al 1920 e lo scopo è quello di far approvare quello che diventerà il diciannovesimo emendamento della Costituzione, quello sul suffragio universale, quello che estese il diritto di voto anche alle donne.
Si battaglia per sei turni per aumentare la propria base politica, i suffragisti, inoltre, devono riuscire a portare l’ememdamento all’approvazione del Congresso mentre i conservatori devono impedirlo e se vi riescono vincono automaticamente; nel caso di successo dei suffragisti allora si passa alla ratifica dei vari stati fino a raggiungere la maggioranza qualificata necessaria all’approvazione e devo dire che questa fase è decisamente “pirotecnica”.
Consigliatissimo anche per la quantità di riproduzioni di documenti originali.
Enjoy
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Simulazioni Storico/Politiche e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *