The Jaws of Victory

Spread the love

di Mauro Faina.


Malgrado non complesso nello sviluppo della sequenza di gioco, il wargame di Milt Janoski ” The Jaws of Victory” presenta dei punti che richiedono molta attenzione.
La scelta di inserire contemporaneamente unità divisionali, reggimentali, battaglioni implica prima di tutto di differenziare l’utilizzo delle zone che influenzano il movimento nemico ( si trovano zone di controllo e zone d’influenza). Anche lo stacking ne è direttamente influenzato in quanto c’è la presenza di unità multistep. 

La logistica è composta da una doppia possibilità di attingere ai rifornimenti: una diretta e l’altra con un’estensione indicata da marker autocarro che varia secondo il terreno fangoso o ghiacciato.
Anche il combattimento in cui si trovano coinvolte unità corazzate, anticarro e di fanteria è simultaneo, ma si risolve con differenti criteri ( combattimento standard e armor/ antiarmor). Completa il panorama il combattimento supportato e non supportato legato ai supply point disponibili per i combattimenti ( che fa molto OCS 🙂 ) .
Qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a questi dettagli, ma proprio sono questi i prodotti che ti permettono di capire la differenza fra un gioco di simulazione e un gioco da tavolo ambientato storicamente ( con tanti gradi intermedi).
” The Jaws of Victory” richiede un impegno non indifferente, ma in questo percorso si approfondiscono tutti i dettagli storici dell’evento e si consegue una competenza unica nel saper gestire regole disegnate per raggiungere un alto livello di realismo.Un wargame per tutti? Si, soprattutto per coloro che sono fortemente coinvolti dall’interesse per la storia militare e motivati a considerare questo hobby non solo un momento ludico, ma possibilità di crescita e arricchimento culturale.

In attesa del giorno dell’offensiva del 25 gennaio 1944 continueremo a fornire le peculiarità di questo sistema.“The Jaws of Victory” e “Sword of Rome” saranno i protagonisti del mese di gennaio del Giannizzero Nero. Stay Tuned 🙂 .

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *