It Never Snows di Livio Simone

Spread the love
 
Questo ampio gioco della MMP (5 mappe) sull’operazione Market Garden a livello di compagnia l’avevo giocato anni fa con gli amici Nando (ovviamente lui teneva i tedeschi) e Luciano, io avevo la parte Garden e Luciano la Market (quella aviotrasportata) e avevamo vinto all’ultimo turno per 1 soffio..dopo anni l’ho trovato e comprato e rigiocato… premetto che non ho mai giocato a Hell’s Highway ma solo a Holland 44 ma il gioco della MMP secondo me è abbastanza semplice e molto valido…difficile per l’alleato che anche in questa mia partita ha vinto alla exploitation phase dell’ultimissimo turno…bastavano due tiri di dadi sfigati e l’alleato avrebbe perso. Per fortuna era riuscito ad aprire due possibilità diverse, poi entrambi hanno raggiunto i parà. Inutile pensare di prendere i ponti a Nimega…il tedesco fa come l’inglese..riempie gli esagoni di pedine sfigate e con al massimo 4:1 l’allegato riesce a distruggerne 1 o 2 a turno…troppo poco..anche nella mia partita l’allegato, malgrado una forza strasbordante, avrebbe bisogno di ancora due o tre turni per occupare il ponte (e magari vederlo saltare)… quindi evitate di mettere troppe truppe del XXX corpo li…
Per Arnhem noterete dalle foto che l’alleato è ancora pieno di unità questo per quattro decisioni importanti che ho preso. Ho usato lo scenario libero dove si decide in piena autonomia dove cosa e quando lanciare….
La prima decisione: spostare la landing zone divisionale e alianti nell’ansa a fianco di Arnhem…ho perso qualche step (neanche tanti 3/4 perché gli alianti possono un attimo manovrare) ma ho potuto concentrarmi su Arnhem senza dovermi allungare sulla difesa della zona di atterraggio e la strada da lì ad Arnhem…il tedesco ha conquistato la landing zone e quindi messo out of supply i para’ solo al penultimo turno ma in realtà avrei potuto tenerla ancora sacrificando qualche unità….seconda decisione lanciare quasi tutti gli aliantisti inglesi subito così da fare un grosso blocco di difesa…terza lanciare più parà possibile degli inglesi al primo turno (tutta la 1° brigata) e il minimo per gli americani (3/4 compagnie max per landing zone) questo per poter completare il lancio degli inglesi (4° brigata) nel secondo turno e lanciarsi di corsa in massa su Arnhem abbandonando le due landing zone..quarta ho lanciato i polacchi da subito (3/4 compagnie a turno) così da chiudere l’accesso ad Arnhem da sud e anche lì rinforzare Arnhem prima che i tedeschi chiudessero l’accesso….sono riuscito a prendere il ponte e a completare il pontone.
Poi e’ questione di fortuna…i para US sono riusciti a prendere intatti i ponti piu importanti (Son e Grave) e nella prima fase molti aerei (media nei primi 4 turni di 8 aerei a turno) e buoni i risultati delle artiglierie per liberare il blocco prima di Eindhoven che blocca l’avanzata e non puo essere aggirato senza andare out of supply…alla fine proprio sul filo del rasoio il XXX corpo raggiunge i para’…
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, Recensioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *