La serie “Grand Tactical” una storia “contorta” di Mauro Faina

Spread the love
Qualcuno più esperto del sistema sicuramente leggerà cose già note, ma in queste sessioni di studio del sistema di Starkweather abbiamo voluto rileggere la storia della creazione della serie “Grand Tactical” fin dalla prima scatola: “The Devil’s Cauldron” che è ormai datata 2008. Prima di tutto bisogna tener presente che la versione delle regole 2.0c non è compatibile con Cauldron, Where Eagles Dare (2011) e No Question of Surrender (2012). Da rilevare che solo i primi due titoli sono “firmati” dal designer originale, mentre già il wargame ambientato nel Nord Africa è curato da Nick Richardson. Nel 2015 appare sugli scaffali “The Greatest Day” , questa volta c’è di nuovo il designer originale. Gli ultimi due titoli “ufficiali” della serie secondo MMP sono “Operation Mercury”(2017) e “Race for Bastogne” (2022) ma con un nuovo designer: Joseph Chacon (ottima idea quello di rendere incompatibile il sistema con i tre titoli precedenti!!! 🙂 ).
Con “Saipan (2017 – Compass Games) sistema cosiddetto CSS di Adam Starkweather abbiamo si delle meccaniche a livello di compagnia, similarità, ma con un regolamento sostanzialmente differente. La serie continua con Guam (2017), Montelimar (2018) e Novorriysk (2019). Sul sito della MMP trovate l’annuncio riguardo un prossimo titolo basato sulla serie GTS (game designer Tom Holliday 🙂 ) : “The Greatest Day: Utah Beach. Sicuramente non sarà collegabile al titolo precedente sullo sbarco in Normandia. L’ottima serie agli esordi riscosse un notevole successo, ma generalmente l’ultima versione delle regole di un sistema dovrebbe essere compatibile con i titoli precedenti. E perchè creare la CSS. La risposta del designer si trova in un forum di boardgamegeek:
“Hi Daniel – CSS is more of a younger brother of GTS than a descendant. The best way to check out the differences is to have a look at the rules. If you look on the Guam folder here, you can find the Guam rules. Saipan and Guam are very similar (and the differences are marked). Have a look and I’m here if you have any questions.
Just as a summary, as mentioned many times in the comments here, CSS is a bit more streamlined than GTS.”
Ci si soffermi sull’aggettivo “streamlined”: snello, più semplice, scorrevole. Accidenti sarebbe stato bello avere un sistema unico e poter giocare tutti questi titoli con un solo manuale generale!!! Non è così purtroppo.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, La serie "Grand Tactical", Recensioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *