Typhoon sur le Pacifique – Vae Victis 40 di Roberto Colombo

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Typhon sur la Pacifique Vae Victis n°40.
Buongiorno a tutti se qualcuno mi ponesse la domanda se è possibile giocare un gioco in solitario che copra l intera guerra del Pacifico in 2 o 3 ore e spendendo pochi euro la mia risposta sarebbe senz altro questo bel gioco di Luc Olivier..
Magari c’è ne saranno anche altri più dettagliati e più belli,ma questo oltre che avere i requisiti di cui sopra è adatto a tutti veterani e principianti.
Vediamo qualcosa di più.
Componenti.
Premesso che esiste anche una seconda edizione del gioco con pedine già fustellate,la parte più ardua di Typhon è senz’altro il “montaggio” dei counters davvero molto belli.
Io ho incollato i counters doppia faccia tra di loro con nastro biadesivo,mentre per dare spessore a quelli a singola faccia li ho incollati sempre con nastro biadesivo su cartoncino bianco.
È un lavoro lungo e che necessita di precisione e calma…
Dopo aver tagliato i counters si presentava quella che per me è una necessità, ovvero stondarne gli angoli.
E qui è sorto un problema: ho iniziato a farlo con il mio fidato Oregon ma subito mi sono accorto che i residui di nastro impedivano il corretto funzionamento del trim.
Sono quindi passato al famigerato tagliaunghie..
Ora posso dire che invidio i custodi di questa misteriosa arte che è l utilizzo del diabolico oggetto..
Comunque dopo svariate imprecazioni nelle lingue più disparate credo di aver ottenuto un risultato sicuramente rivedibile ma comunque credo sufficiente.
Se non volete usare il tagliaunghie vi consiglio di evitare il nastro biadesivo e virare su altri collanti.
La mappa è a zone ben leggibile ma per forza di cose piuttosto astratta…comunque non dispiace.
Game play.
Come dicevo ci troviamo di fronte ad un gioco in solitario(ma può essere giocato anche in due)piuttosto particolare.
Infatti inizierete il gioco nei panni del nipponico per il quale dovrete compiere svariate azioni,come attacchi aerei, movimenti e attacchi navali,sbarchi anfibi,invasioni ed assalti terrestri,Offensive aereonavali e combinate,insomma tutto quello che è possibile fare con le forze del Sol Levante.
Ovviamente tutte queste azioni hanno un costo in punti produzione,quindi le vostre possibilità sono limitate dal quantitativo di tali risorse.
Tali punti vengono guadagnati sulla base del possesso di determinate aree(le aree di produzione sono 8 ma solo 3 sono inizialmente in possesso del giapponese).
Un altro aspetto da non trascurare sono i punti di trasporto mercantile(possono diminuire od aumentare come risultato del lancio di dado sulla tabella della guerra strategica),perché anche se il giapponese avesse 8 punti risorsa ma un valore di trasporto mercantile di 4 ,solamente 4 punti potrebbero essere spesi per le varie azioni.Gli altri rimarrebbero a disposizione ma inutilizzabili fino al turno successivo.
La parte non attiva(alleato) nella fase del giocatore inattivo può svolgere alcune attività determinate dalle regole che perlopiù consistono nell allocazione dei vari tipi di rimpiazzo e nel ridispiegamento strategico delle forze in campo.
Ad un certo punto del gioco(non è possibile sapere quando succederà) ,nella fase di Operazioni del giocatore non attivo,un lancio di dado uguale od inferiore al turno in corso(ci sono alcuni modificatori da considerare),determina l avvio della controffensiva alleata con conseguente switch e il passaggio del giocatore da giapponese ad alleato(un po come succede in Peloponesian war).
È facile capire che se nei panni del giapponese si è giocato molto bene,sarà poi dura per l alleato recuperare e vincere la partita in maniera convincente.
Infatti all inizio del gioco nei panni del nipponico dovremmo determinare le condizioni di vittoria esclusive del sol levante attraverso un tiro di dado sull apposita tabella.
Va da sé che se riusciamo ad ottenerle prima della controffensiva alleata la stessa non avviene e avremo vinto la partita nei panni del giapponese..
Questa regola oltre che essere sfidante previene una sorta di “lassismo” nel ruolo del giapponese in modo da avere una situazione strategica più favorevole quando passeremo nel campo alleato.
Conclusioni.
Luc Olivier ha creato un gioco veramente molto divertente da giocare e rigiocare…ed alla portata di tutti.
Le regole sono semplici e ben scritte..
Sono in francese,ma nessuna paura,per chi non avesse dimestichezza con la lingua dell Empereur è disponibile su bgg una buona traduzione in inglese..
Tutti questi pregi unitamente al fatto che è possibile trovarlo su bgg o nei mercatini ad un prezzo veramente modico mi convincono a consigliarlo veramente tutti…
Alla prossima.
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