Pacific Go (Horiba Koubou Games) di Roberto Colombo

Spread the love
PACIFIC GO Horiba Koubou Games.
Buongiorno a tutti.
Per parlarvi di questo gioco voglio cominciare dalla fine:contro tutte le impressioni iniziali funziona e funziona anche molto bene.
Devo dire che all inizio ero molto scettico riguardo la possibilità di simulare in maniera soddisfacente l intera guerra nel Pacifico con pochi dischetti e ancor meno cubetti, ma alla fine il sistema ideato da Yasushi Nakaguro adempie alla sua missione.
Ovviamente sono necessarie molte astrazioni,ma nonostante tutto si riesce a rivivere la difficoltà dei contendenti(soprattutto dei giapponesi) a gestire le forze su un teatro operativo sterminato.
Il gioco inizia immediatamente dopo l attacco a Pearl Harbour e termina dopo la battaglia del Golfo di Leyte..
Ogni turno a parte il primo copre 4 mesi di tempo reale.
I dischetti rappresentano le flotte(bianchi giapponesi, neri americani, verdi britannici, gialli olandesi) mentre i cubetti le armate di terra.
Il vero cuore del sistema sono i punti risorse perché si spendono per muovere flotte e armate, per ricostruire durante la fase di produzione,per combattere e per aumentare le possibilità di vittoria in uno scontro…
Mentre per americani e britannici i punti disponibili sono dati da una tabella turno per turno i giapponesi ne ricevono tanti quanti sono i siti produttivi che controllano moltiplicati per 3…
Mentre le forse alleate salvo rarissime eccezioni spendono sempre un punto risorsa per muovere in qualsiasi punto della mappa,per i giapponesi le cose cambiano e sono costretti a spendere un punto risorsa per ogni area attraversata….
Detto questo risulta facile capire che le operazioni e la spesa di tali punti vanno pianificati con cura per evitare di ritrovarsi con nessuna o scarsa disponibilità quando più si ha bisogno.
Non voglio entrare nelle meccaniche di gioco perché spero di riuscire a fare in tempi brevi un video con un esempio di gioco, posso però dire che questo gioco mi ha divertito davvero molto ed è veramente alla portata di tutti…
Non vedo l ora di rigiocare con l amico Andrea Cuffini
A presto
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, Novità, Recensioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *