Traces of War (VUCA) – di Loris Luchetti (partita con Stefano Valentini)

Spread the love
Traces of War (VUCA Simulations )
2a partita Loris Luchetti (Sovietico) – Stefano Valentini (Asse)
Fine 4° turno – 38VP
Eccoci al consueto bollettino dal Fronte Ukraino di TOW.
Si è appena concluso un quarto turno direi molto positivo per il Sovietico, nonostante la sequenza di pesca dei chit abbia favorito inizialmente il giocatore dell’Asse, che aveva potuto ripiegare dietro la linea del Dnipro con la maggior parte delle sue unità più esposte, specie sul Fronte di Voronezh e sul Fronte della Steppa.
Come Sovietico, a quel punto, ho dovuto optare per un cambio di strategia, evitando l’assalto frontale sui salienti di Kremencuk e Cherkassy (che mi avrebbero impegnato troppe unità per troppo tempo) ed evitando anche l’assalto diretto a Dnipropetrovsk, pur cingendola da presso. Preferivo quindi un tentativo di aggiramento da nord verso Kiev e da Sud e da Est verso Dnipro e Stalino.
Subito dopo aver preso il controllo di Kharkov, il Fronte di South West si gettava infatti con decisione verso sud, cercando di insaccare la 6^ armata a Stalino, cosa che riusciva parzialmente.
Stefano era abile a ritirarsi velocemente dalla linea del Donets e del Mius, diventate ormai indifendibili e a ripiegare il più rapidamente possibile verso sud-ovest. Riuscivo però a raggiungerlo e ad eliminargli 4 unità oltre a rilocargli l’HQ della 6a Armata, nonchè a spingermi in profondità verso sud.
Si apre ora un interessantissimo 5° turno, perchè potrà entrare la Stavka che darà al Sovietico una flessibilità enorme ed inoltre il tedesco sarà costretto a fare i conti con ben 3 sacche (Kiev, Dnipro e Stalino) che dovrà difendere e liberare quanto prima dai markers di SC.
Ne vedremo delle belle: stay tuned!
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, Traces of War, Vuca Games e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *