Hannut – France 1940 (in World At War)

Spread the love

Hannut (serie GOSS)

di Roberto Carrosio.

Voglio raccontarvi le mie impressioni sul gioco HANNUT (serie GOSS) e sulla rivista WORLD AT WAR Nr 80 che lo include. Inutile precisare che sono un grande fan della serie GOSS e che ero molto curioso di vedere come la Decision Games fosse riuscita a condensare le 80 pagine delle regole generali più le regole specifiche di un gioco nelle 16 pagine tanto propagandate.

Ci sono stati grandi aspettative su questo gioco, perché si pensava che sarebbe stato possibile usare le regole di questo gioco come versione semplificata per gli altri giochi GOSS (Wacht Am Rhein, Hurtgen Hell’s Forest, Atlantic Wall from D day to Falaise, Lucky Forward), che come avevo già detto precedentemente sono caratterizzati dall’avere circa 80 pagine di regole generali più circa 20-30 pagine di regole specifiche.

Dico subito che purtroppo non è possibile usare le regole di Hannut per gli altri giochi GOSS, infatti interpellata da uno dei più noti blogger americani la Decision Games ha detto che non era sua intenzione fare una cosa del genere, ma che il loro progetto è dividere la serie GOSS in tre sotto serie di giochi, una inclusa nella rivista World at War (prossimo gioco dovrebbe essere Sedan), la serie “grande” (prossimo gioco Market Garden sett-dic 44,in modo da potere simulare tutto il fronte occidentale nel periodo sett-dic 44), una serie intermedia basata su due-quattro mappe (primo gioco dovrebbe essere su Tobruk) che userà, anche essa, le regole GOSS standard.

 

Hannut è un gioco su una mappa con 280 pedine, la qualità della mappa e delle pedine è quella GOSS , quindi ottima. A livello di forze in campo lo scontro è molto interessante ed equilibrato per quanto può esserlo uno avvenuto nel maggio 1940, in cui sono coinvolti un corpo Panzer tedesco e parte di una Armata Francese che comprende una forte componente motorizzata, ovvero si tratta di una battaglia tra circa 600 carri tedeschi contro 500 francesi.
Veniamo ora alle differenze tra i due set di regole ed ai motivi che rendono impossibile, almeno per me, l’utilizzo delle regole di Hannut per gli altri giochi.
1) l’artiglieria, in Hannut, non esiste sulla mappa ma è convertita in punti, così come nella serie GOSS capita già per gli aerei (naturalmente, capita anche qui), con una astrazione che può essere accettabile in uno scontro dalle dimensioni spaziali comunque limitate, ma non per grosse battaglie, come le Ardenne, o l’offensiva di Patton verso la SAAR o tantomeno lo sbarco in Normandia.
2) i turni in tutti questi giochi hanno una durata di circa 8 ore, ovvero in ogni giorno, ci sono 3 turni :mattina, pomeriggio e notte. Ogni giocatore deve scegliere uno di questi turni come turno di riposo, durante il quale può effettuare piccoli movimenti e solo nelle retrovie a meno di volere affaticare le proprie unità.
Nella serie GOSS alla fine del turno notturno ogni giocatore può decidere di effettuare un secondo turno notturno che produce sicuramente fatica ma che può aiutare in determinate occasioni. Il senso di queste regole è di permettere il riprodursi del comportamento delle truppe tedesche che sul fronte occidentale nel 1944 tendevano a muoversi di notte per evitare la supremazia aerea alleata.
In HANNUT, nonostante la supremazia aerea tedesca, questa regola non è riprodotta, cioè non esiste la possibilità di un secondo turno notturno, sfavorendo i francesi nel gioco, ma volendo usare queste regole nella serie GOSS, si sbilancerebbero totalmente tutti i giochi, sfavorendo moltissimo il tedesco.

Chiaramente ci sono molte altre differenze di regole che non ha senso elencare qui, ma che evidenziano come Hannut sia un gioco che usa la grafica GOSS, ma che non è un vero gioco GOSS.
Secondo me si tratta di una occasione persa per avvicinare un pubblico più vasto ad un sistema abbastanza difficile da conoscere completamente, ma veramente affascinante ed estremamente dettagliato, qui la mia anima di ASLer indubbiamente ha avuto la sua influenza a farmi innamorare del sistema.
Personalmente io giocherò Hannut con le regole standard, cosa assolutamente facile, e posterò qui l’AAR.

Concludendo Hannut è un gran bel gioco che merita sicuramente l’acquisto, con delle regole comunque chiare che non è però un gioco GOSS nel senso completo della parola.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *