Traces of War – Il bollettino di Loris Luchetti

Spread the love
Traces of War (VUCA Simulations )
Partita via Vassal
Loris Luchetti (Asse) – Stefano Valentini (Sovietico)
Situazione fine 4° turno, VP 27.
Come promesso, eccoci ad un aggiornamento della bella partita che stiamo conducento a questo divertente gioco della VUCA Simulations io e Stefano.
In mappa, la posizione dei due schieramenti. Il 4° turno è stato decisamente pro-sovietico, che ha potuto beneficiare di lanci di dado molto favorevoli nei combattimenti (come nel resto di questa partita peraltro… grrr 😂) e di una serie finali di attivazioni comandi, che gli hanno permesso una poderosa spinta con il Fronte della Steppa.
Stefano “Malinovsky” Valentini optava per la scelta del doppio chit del Fronte della Steppa, nel tentativo di sfondare le difese della 8^ Armata tedesca posizionata a sud di Kharkov. Arrestava quindi temporaneamente la sua spinta con Fronte di Voronezh verso Kiev per concentrarsi in un massiccio attacco a sud, col malcelato obiettivo di spezzare in due le difese dell’Asse ed “insaccare” la 1st Pz e la 6A a sud, verso Stalino.
Dal canto mio, optavo per tenere fuori dalla coppa un chit di OKH per alleggerire la pressione sulla 8A e potermi ritirare su posizioni più difendibili verso Dnipro. Purtroppo i tanti step ,persi a causa dei dadi “assassini” (una pletora di 5 e 6…) mi rendevano difficile lo sganciamento ed inoltre l’uscita nel momento sbagliato del chit di supply, mi rendeva isolate due unità che ero costretto ad abbandonare al loro destino (le isolate hanno movimento dimezzato ed in questo gioco non esiste il movimento minimo, per cui erano definitivamente inchiodate).
La serie delle tre attivazioni finali di Voronezh (1 chit) e Steppa (ben 2 chit consecutivi) faceva il resto, portando il sovietico a 27 VP. Come ben evidenziato sulla mappa, la 1^ linea di difesa tedesca (quella grigia) è ormai insostenibile ed il crucco sarà costretto a cercare di posizionarsi quanto prima dietro la seconda, sfruttando il fiume Dnipro come alleato prezioso. Dal canto suo il Sovietico cercherà d’impedirlo e, anzi, di isolare sempre più la 6A e la 1st Pz, che al momento sono ancora impegnate nella difesa di Stalino…
Per Loris “Von Manstein” Luchetti la situazione non è delle più rosee, anzi….. ma la resa non è un’opzione!
Al prossimo bollettino!
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *