Donnerschlag – A cura di Vico Montomoli e Ernesto di Maglio

Spread the love
Mattina e pomeriggio dedicati con Vico Montomoli a Donnerschlag della VUCA Simulations.
Kampfgruppen residui della 6a e 17a divisione, supportati dai moderni Panzer 159, chiudono il sesto turno (a due turni dalla fine) a pochi passi dall’area A, indicata a metà partita come punto di sortita, andando ben al di là del risultato storico del piano disegnato da Von Mainsten.
L’ Operazione Rombo di tuono procede.
In poche ore, gli inattesi salvatori potrebbero essere sull’obiettivo e riuscire nel disperato piano di spezzare la sacca di Stalingrado, che qualcuno a Berlino ancora chiama Fortezza, liberando la 6 armata agli ordini di Paulus, vittima di imperativi ideologici venuti da molto in alto.
Il prezzo da pagare è l’alto rischio di una frammentata linea di rifornimento alle spalle delle avanzate divisioni, malamente difesa da una troppo scoperta fanteria rumena. Le unità russe si accumulano come neve alle loro spalle, minacciando l’imminente valanga.
Nessuno sa come andrà a fine.
Gioco sempre piacevole, scorrevole e con grande tensione fino agli ultimi turni. Un giusto livello di complessità, associato ad una buona profondità. Sistema di attivazione che richiede improvvisazione tattica, ma inutile senza un piano generale. Carte combattimento che sono preziose risorse da centellinare per gli sforzi decisivi. Ogni scelta richiede una rinuncia. Ogni passo avanti, ti lascia un vuoto indietro e l’esigenza di guardarti le spalle. Siamo soddisfatti.
Per chi ancora non lo sapesse sul sito https://vucasims.com/collections/available-games disponibile Upgrade Kit che risolve i problemi dell’edizione pubblicata.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *