Tattiche della Fanteria nella Seconda Guerra Mondiale

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Citiamo spesso il libro che trovate nell’immagine che costituisce ( per lo scrivente) un punto di partenza per analizzare i vari sistemi di gioco tattici ( squadra e plotone) o gran tattici ( in cui inserisco compagnia e battaglione). Il libro fa riferimento a molti altri manuali dell’epoca ( che poi andiamo a cercare nel web 🙂 ) e personalmente lo utilizzo per verificare una certa corrispondenza fra realtà e intenzioni del designer. La serie GTS che stiamo analizzando in queste settimane riesce a fornire il concetto gruppo di combattimento ( Kampfgruppe). Riprendo dal libro: ” nell’Handbook on German Military Forces la coordinazione fra armi combinate sotto un forte comando unificato è requisito assoluto per una tattica d’assalto. Interessante notare che il sistema GTS cerca nel mix compagnia/battaglione/reggimento una rappresentazione che rispecchia non solo il battaglione come unità tattica di base della fanteria, ma un completo coordinamento fra i vari gradi di comando. Come si riportava in precedenza il sistema non tocca il livello di plotone ( la scala scelta lo esclude) e la squadra. Da notare che è possibile fare lo stesso ragionamento ( ma dal basso in alto) con sistemi quali ASL, un sistema che per la scala scelta esclude in linea di massima la compagnia e il battaglione. La lettura del libro ( e la consultazione periodica) è comunque essenziale per un primo approccio tecnico alle tattiche della fanteria nella seconda guerra mondiale. I fortunati ( dipende dai punti di vista) che hanno studiato e “vissuto” l’attacco di squadra, plotone e compagnia durante il servizio militare ( primariamente gli ufficiali di complemento) ricorderanno che dopo l’addestramento individuale si passava all’assalto di squadra, ma soprattutto all’attacco di plotone di una postazione. Era il comandante di plotone che dava l’ordine sul campo di attaccare. Era addestramento anni 90, ma ancora rispecchiava le modalità di combattimento registrate nella seconda guerra mondiale. Proprio per le dirette corrispondenze fra queste fonti e sistemi quali TCS, PG, ATS, ASL, GTS, SL, CSS, BCS nascono le nostre predilezioni nel vasto mondo del wargame. Tutte astrazioni assolutamente, ma che provano a dare un’interpretazione verosimile di quanto succedeva sul campo di battaglia. Domani torneremo al sistema GTS e l’artiglieria, arma dominante per l’intera seconda guerra mondiale. Stay Tuned!

 

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