The Blitzkrieg Legend di Simone Tombesi

Spread the love
OCS – The Blitzkrieg Legend. 26 Maggio 1940.
Il doppio turno tedesco ha portato la quasi distruzione dell’esercito belga e discreti danni alla BEF, a sud inoltre c’è stato lo sfondamento della Maginot a metà strada fra Verdun e Metz, ma la linea a nord è avanzata di pochi chilometri. Reparti di cavalleria riescono ad entrare nei sobborghi di Anversa conquistando un importante incrocio che lascia isolata a nord un’intera divisione corazzata francese, ma il tempo e le risorse iniziano ad essere sempre più scarse e i porti francesi lungo la Manica sempre più lontani.
Un colpo di fortuna protegge ancora gli olandesi che, a fronte di un attacco dall’esito segnato, riescono ad ottenere 6 shift sulla tabella dei combattimenti con l’effetto sorpresa. Ci sono perdite da entrambe le parti, ma i tedeschi non riescono ad avanzare e ad attaccare Amsterdam.
I francesi però, iniziano a spostare due divisioni corazzate a sud per coprire la manovra di sfondamento tedesca, in quanto le loro fanterie in zona hanno morali molto bassi e una mobilità ancora più bassa. In compenso la loro artiglieria in riserva colpisce e mette in disordine le punte avanzate tedesche.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di gioco, Serie OCS, The Blitzkrieg Legend. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *