Bismarck Solitaire

Spread the love

Bismarck Solitaire.

di Riccardo Masini

 

Beh, giochino interessante. Tecnicamente si chiamano roll & write, e già li avevo incontrati con la serie XX72 (tipo Lost Expedition…): in pratica, segni dove stai andando su di una griglia, tiri dei dadi per vedere che succede nella zona in cui ti trovi, reagisci di conseguenza bilanciando rischio calcolato e gestione delle risorse, ti sposti di nuovo cercando di arrivare ad una casella finale.
In questa prima missione di prova, la Bismarck e il Prinz Eugen sono stati subito messi a dura prova. Individuati da una squadriglia di Swordfish sono stati danneggiati ai serbatoi, limitando la mobilità. L’U-Boat ha mancato di un soffio la Ark Royal stessa, ma nel frattempo Bismarck e Prinz Eugen hanno individuato la HMS Repulse e un convoglio. Nello scontro che ne è seguito il convoglio è stato distrutto dal Prinz Eugen e la Repulse ha danneggiato più volte la Bismarck mentre questa cercava di chiudere il contatto. Tuttavia, la nave britannica non è riuscita a disingaggiare in tempo prima di essere affondata dal fuoco incrociato tedesco.
Un po’ malandate, con vari danni sulla Bismarck, le due navi tedesche sono rientrate a Brest con gli equipaggi soddisfatti.

 

Gioco rapido e divertente, anche se lo spazio delle scelte è molto determinato dal dado e non è amplissimo (si gestisce il rischio e si studiano le zone più promettenti, sperando di essere favoriti dalla fortuna). Tuttavia, se ci pensate, è anche quello che succede in The Hunters, qui molto più diretto e veloce.
La rigiocabilità c’è, perché gli eventi cambiano sempre, per la durata siamo sui 20-30 minuti a missione (meno se andate a fondo).
Le regole potrebbero essere scritte un po’ meglio, soprattutto per quel che riguarda l’U-Boat (che teoricamente non potrebbe essere danneggiato, ma l’esempio di gioco dice tutt’altro). Un po’ uno stress avere il libro sotto plexiglass (col cavolo che ci scrivo sopra!) e magari dover tirare su il tutto per ripassare una regoletta: ma un PDF solo delle pagine con le regole pare brutto?

 

Promosso? Mah, questa era solo la prima missione di prova… vediamo cosa succede in una vera. Ce ne sono 8, con 3 diversi livelli di difficoltà ciascuna: buttiamoci su il nostro plexiglass e riprendiamo il mare, armati di pennarelli riscrivibili… quei convogli non si affonderanno mica da soli!

 


Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *