Fornovo – Miniwargame

Spread the love

Fornovo, minigioco nella rivista “Storie di Guerre e Guerrieri” n°40 

di Mauro Faina.

Come promesso dedicheremo scatti e tempo ai mini wargame pubblicati dal magazine “Storie di Guerre e Guerrieri”. Iniziamo dall’ultimo nato: Fornovo. Un primo chiarimento che non si evince dalle regole base: il limite di due unità della propria fazione consentito per area non riguarda leader e carro rifornimento. Nella foto il piazzamento iniziale, libero con il campo di battaglia attraversato dal Taro. I mini wargame pubblicati hanno lo scopo di fornire notizie sulla battaglia, introdurre all’hobby e le sue meccaniche. Il mini wargame è in regalo con la rivista.

Immagine A


È possibile attivare anche una sola unità nell’area prescelta. Utilizziamo indicatori di plastica per indicare le unità attivate. Alcuni giocatori ci hanno chiesto chiarimenti riguardo il termine adiacenza ai fini del movimento. Si considera un’area “adiacente” quando ha un lato in comune con altra area. Non sono consentiti i movimenti attraverso gli angoli delle aree.

Immagine 1

 

Fine del primo turno di Fornovo. Le croci bianche indicano le unità attivate. Entrambi i giocatori hanno passato e si conclude il turno. Si ricorda che le fanterie della lega richiedono un lancio di dado per l’attivazione.

Immagine 2

 

II turno. Utilizziamo delle croci rosse per indicare i danni che le unità subiscono. È possibile usare anche dei piccoli cubetti o gettoni rossi. Il secondo numero sulle unità indica i danni necessari per eliminarla. 

Immagine 3

Importante chiarimento che sarà inserito nella seconda edizione delle regole che metteremo qui a disposizione. L’attivazione di un’unità che viene mossa in un’area in cui ci sono unità amiche inattive e unità nemiche, provoca un combattimento in cui tutte le unità partecipano. Le unità attaccanti risultano attivate. Nell’immagine (4) sono sopravvissuti i due leader nella stessa area. In questo caso eccezionale, i giocatori possono ricollocare i loro leader “orfani” in aree adiacenti occupate da unità amiche. In questo caso i leader si considerano attivati e non possono più muovere.

Immagine 4

Inizio quinto turno. Risultato corrente: 11 a 8 per la lega. Carlo VIII cerca di fuggire dalla soverchiante forza italiana

Immagine 5

 

Epilogo. Turno 6. Carlo VIII è rimasto solo. Vittoria della lega sia per punti che eventuale cattura. Risulta necessaria una seconda edizione delle regole per chiarire tutti gli effetti del carro delle salmerie francesi.

Immagine 6

 

È evidente che il rapporto mini mappa e unità non funziona. Certo, si può giocare, ma il nostro consiglio principale è quello di stampare la mappa su un foglio A3. Nell’immagine si ribadisce che le croci rosse vengono utilizzate per i danni, mentre quelle bianche per indicare le avvenute attivazioni. Alla fine del secondo turno la lega conduce 1 a 0 dato che è stata eliminata una fanteria francese da uno ( numero rosso).

[Nota di Guglielmo Duccoli, autore di wargame e direttore di Storia di Guerre e Guerrieri:
E’ sufficiente ruotare di 90° le pedine già attivate senza bisogno di apporre altri segnalini che quelli destinati alle unità danneggiate. ]

***ADDENDA*** :
Le regole aggiornate di “Fornovo” sono disponibili e scaricabili cliccando qui.

Immagine 7

 

Questa voce è stata pubblicata in Novità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *