NORTH AFRICA: un’introduzione

Spread the love

di Mauro Faina.


“North Africa”. Il wargame basato sul sistema SCS di Dean Essig e adattato per l’occasione da Lee Forrester offre l’occasione di simulare l’intera campagna d’Africa (Tunisia esclusa) in tempi ragionevoli con regole alla portata di tutti. Abbiamo giocato alcuni scenari, ma solo la campagna da 24 turni ci darà una visione completa. Le quattro mappe offrono un bell’impatto visivo, mentre per i counter si poteva fare meglio ( sono sistemi funzionali che seguono la tradizione, ma basterebbe poco per migliorarli graficamente).

Le regole particolari alterano sensibilmente la classica sequenza di gioco in quanto viene introdotto il vecchio concetto visto nel mai dimenticato wargame “Afrika Korps” dell’Avalon Hill: le unità possono muovere e combattere solo se hanno delle colonne di rifornimenti a supportarle. Altre regole particolari arricchiscono il sistema, ma non aggiungono complessità. Regole molto semplificate per quanto riguarda l’artiglieria e il supporto aereo.

Gli scenari servono per acquisire le meccaniche, ma solo con il gioco campagna si potrà apprezzare la simulazione ( potete partire dalla controffensiva inglese al passo Halfaya del dicembre 1940 oppure da operazioni successive). Il fatto che le condizioni di vittoria per il gioco campagna siano approssimative o inesistenti ci lascia molto perplessi. Chiaro il piacere di giocare un’intera campagna potrebbe superare il gusto della vittoria, ma abbiamo l’impressione che abbiano poco testato l’end game. Una frase “se non è ovvio chi abbia vinto, il risultato finale è un pareggio” non è proprio il massimo.

La possibilità di simulare l’intero teatro di guerra con un ordine di battaglia invidiabile è in ogni caso valore aggiunto. Il vostro livello conoscitivo delle operazioni nel deserto aumenterà in maniera esponenziale.

Probabilmente le regole sulla logistica fanno preferire questo titolo al precedente “Afrika” sempre basato sul sistema SCS. La campagna sarà giocata nei suoi 24 turni durante la tre-giorni della San Marino Game Convention. Solo alla fine della partita avremo modo di darvi un’analisi completa con pro e contro.
Se, nell’attesa, volete cominciare a vedere “North Africa” sul tavolo, cliccando qui potete trovare due video che illustrano il gioco. Stay Tuned!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *