Modena Play 2024 – Il commento di Vico Montomoli

Spread the love
Post Play un breve resoconto delle 3 giornate di demo non si nega a nessuno, giusto?
Decido di portare 1914 Nach Paris degli amici di Vuca Simulations, gioco che vuole rappresentare i primi 45gg dell’offensiva tedesca lasciando al giocatore francese libertà nello scegliere come impostare la difesa, senza necessariamente seguire il piano XVII.
Sul proverbiale asse tra giocabilità e simulazione, il gioco spinge decisamente su quest’ultima, ed ero francamente preoccupato sul come organizzare la presentazione.
Decido di optare per uno scenario facile (la scatola ha 8 scenari piccoli che si possono giocare su mappa A4 inclusa) e scelgo l’assalto al forte di Liegi, in parte per pura golosità di rappresentare la prima carta di Paths of Glory, ma soprattutto perchè lo scenario è ottimo per mostrare la maggioranza dei sistemi di gioco.
Ha però un difetto: è uno scenario poco interattivo, ottimo per apprendimento ma con il pericolo di risultare poco divertente da giocare.
D’altronde il gioco è complesso, e non si presta molto a organizzare demo con una parte giocata seriamente significativa.
Anche perchè uno dei focus principali del gioco – oltre che un OOB molto dettagliato- è su un sistema di regole per gestire in modo molto preciso i convogli ferroviari che consentono il redeploy di ingenti forze lungo tutto il fronte, e nessuno scenario poteva renderne bene l’idea.
Onestamente non so se ho scelto bene, sono però soddisfatto del quadro complessivo del gioco che credo di aver trasmesso.
Citazione del weekend: “questo non è un gioco, è un sequestro!” Mi ha fatto ridere per tutto il giorno.
Un grazie ai 27 che si sono seduti, curiosi, gentili e pazienti, è stato un piacere per me avervi potuto raccontare di questo gioco che mi piace molto.
Sono a disposizione per qualunque domanda sul gioco.
Questa voce è stata pubblicata in Modena Play, Nach Paris, Vuca Games. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *